ForumFree

Reply

Cosa ne pensate del materiale strutturato?

« Older   Newer »
sandra64
view post Posted on 15/4/2006, 13:29 Quote




L'approccio matematico attraverso l'uso di materiale strutturato è prassi comune da molti anni nelle nostre aule. Ultimamente però la sua valenza è stata messa in dubbio da alcuni esperti. Voi cosa ne pensate? Le vostre esperienze dirette a quale convinzione vi hanno portato? Insomma... sì o no all'uso del materiale?
 
Top
maestra_elisa
view post Posted on 1/12/2007, 20:34 Quote




Ciao Sandra, io uso i BAM molto in prima e i seconda per la composizione e scomposizione dei numerii e per insegnare la'addizione e la sottrazione; in terza li faccio usare sempre per i numeri e poi non lo uso più
 
Top
danielina74
icon4  view post Posted on 22/12/2007, 21:38 Quote




Io quest'anno in prima ho usato molto i blocchi logici e sto usando parecchio anche i regoli e devo dire che i risultati sono stati molto soddisfacenti. Ma l'uso degli uni non esclude certo gli altri. Io penso che ognuno debba sperimentare ciò che ritiene più giusto per quella classe e non partire da posizioni prese che spesso sono anche poco concrete e molto teoriche. :D
 
Top
LaMaestraDallaPennaRossa
view post Posted on 5/2/2008, 23:00 Quote




CHI DI VOI HA MAI USTAO LE MONETE???!!!!!!!!!??!?
Io lavoro con le monete(riprendendo un progetto didattico del Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova-Prof.BOERO) sin da quando c'erano ancora le LIRE e nel passaggio all'euro forse la scuola e la didattica sono le uniche ad averci guadagnato!!!
Già perchè i bambini utilizzano un materiale che hanno la possibilità di vedere e usare anche fuyori dalle mura scolastiche....in più con l'euro utilizzano sin dalla prima i numeri decimali!
ciao
a tutti!! :lol:
 
Top
3 replies since 15/4/2006, 13:29
 
Reply